In occasione del “2° OPEN DAY T.E.D – Tavolo Ecclesiale Dipendenze” dal titolo “Vivere la relazione per motivare la speranza”, le tre Comunità di Trasta – Comunità terapeutiche residenziali del CEIS Genova per il trattamento di persone con problemi di dipendenza – organizzano per il giorno 16 novembre 2019 una giornata di apertura al territorio con visita delle strutture,  incontri con gli operatori e spiegazione delle metodologie e degli strumenti di trattamento. L’invito a partecipare è rivolto ai giovani, famiglie, scuole, parrocchie, gruppi, associazioni, enti privati e servizi pubblici presenti a Genova e in Liguria per conoscere le case, i servizi, i volti, le storie e la vita della nostra realtà spesso poco conosciuta alla cittadinanza.

Sabato 16 novembre 2019

Comunità di Trasta

Salita Cà dei Trenta, 28

Località Trasta (Genova)

Per partecipare scrivere a: relazioniesterne@ceisge.org

Programma

h 9.30 – Accoglienza partecipanti

h 9.45 – Visita guidata alle strutture

h 10.45 – Incontro formativo con responsabili e operatori di struttura

h 11.45 – Incontro di relazione con utenti e operatori

h 12.45 – Pranzo comunitario

h 13.30 – Saluti di congedo

Informazione su l’Open Day 2019.

Il 9 e 16 novembre, in tante parti d’Italia e in alcune località estere, comunità di accoglienza e di recupero, centri di ascolto e spazi educativi delle organizzazioni aderenti al T.E.D. (CNCA, Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità Casa dei Giovani, Salesiani per il sociale, FICT, CDO Opere Sociali, Comunità Emmanuel, Comunità di Sant’Egidio), saranno aperti alla cittadinanza e alle comunità ecclesiali. Per presentare sé stessi, il loro lavoro, le persone – operatori e utenti – che li animano.

La scelta delle date non è casuale: il 17 novembre sarà la III Giornata Mondiale dei Poveri. Vogliamo inserire i nostri Open Day in prossimità di questa Giornata voluta da Papa Francesco per far capire che la povertà è anche esclusione, solitudine, oppressione.

Ogni organizzazione che aderisce all’Open Day proporrà un momento di incontro sul proprio territorio: una visita alla struttura, un’attività educativa di prevenzione per gli studenti, un’attività sportiva con gli utenti, una cena…

Un evento per fare conoscenza, per avere informazioni, per ascoltare le storie che quell’organizzazione custodisce nel suo cammino quotidiano, nel suo costruire relazioni.

Un’occasione rivolta a persone singole, parrocchie, scuole, centri educativi. Ad adulti e ragazzi.

Per ulteriori informazioni:  www.condividerestorie.it